Formazione
Per sicurezza sul lavoro si intende l'insieme delle misure preventive da adottare per rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro, in modo da evitare o ridurre al minimo possibile l'esposizione dei lavoratori ai rischi connessi l'attività lavorativa, riducendo o eliminando di fatto il rischio infortuni/incidenti e il rischio di contrarre una malattia professionale.
Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai lavoratori, ai collaboratori esterni (es. subcontraenti) e a quanti si trovano, anche occasionalmente, all'interno dei luoghi di lavoro. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore da possibili danni alla salute quali gli infortuni e le malattie pericolose, nonché la popolazione generale e l'ambiente.
Al fine di semplificare la complessa normativa in materia, il legislatore italiano ha strutturato in sostanza 3 assi principali su cui si muove la normativa sulla sicurezza nei luoghi e negli ambienti di lavoro:
A. Misure generali di tutela
B. Valutazione dei rischi
C. Sorveglianza sanitaria
D. Rspp e Rls
La formazione per la salute e la sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008
La formazione è parte integrante della sicurezza sul lavoro.
Il Testo Unico D.Lgs. 81/2008, in una specifica sezione, inquadra la formazione come uno dei mezzi per la prevenzione degli incidenti, stabilendo al contempo in capo al datore di lavoro l’obbligo di fornire al lavoratore:
“un’adeguata informazione sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro …. sulle procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione, ..sui rischi specifici cui è esposto in relazione all’attività svolta,.. le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia,.. sui pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi, .. sulle misure e le attività di protezione e prevenzione adottate.”
L’offerta della L.inS per i corsi sulla Salute e Sicurezza sul lavoro è rivolta alla formazione dei:
Lavoratori – Preposti – Dirigenti
Addetti all’uso delle attrezzature Art.73 Accordo Stato Regioni 22.02.2012
Formazione lavoratori Art.37 Accordo Stato Regioni 21.12.2011
Addetti antincendio
Addetti primo soccorso
Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza RLS
Datori di lavoro con assunzione incarico RSPP Accordo Stato Regioni 21.12.2011
Addetti al montaggio uso smontaggio dei ponteggi
Lavori elettrici
Ambienti confinati
Primo ingresso in cantiere
Addetti e dirigenti che svolgono attività di bonifica, rimozione, smaltimento amianto