Consulenza HACCP
L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) costituisce un insieme di procedure volte a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare.
Con il recepimento delle direttive UE e del nuovo “Pacchetto Igiene” con i Regg. 178/2002 e 852-853-854-882/2004, l’Italia applica la propria legislazione sull’igiene alimentare.
Sono tenuti a dotarsi di un piano di autocontrollo farmacie, operatori nel campo della ristorazione, bar/pasticcerie, rivendite alimentari e ortofrutta, salumerie, gastronomie, macelli, macellerie, pescherie, panifici, case di riposo, scuole, mense, comunità in cui si somministrano alimenti… in pratica, tutti coloro che sono interessati alla produzione primaria di un alimento (raccolta, mungitura, allevamento), alla sua preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione al consumatore.
Nel 2006 il sistema HACCP è stato reso obbligatorio anche per le aziende che hanno a che fare con i mangimi per gli animali destinati alla produzione di alimenti.
Consulenza HACCP
Un team di esperti qualificati e costantemente aggiornati, offre assistenza in materia di igiene sugli alimenti.
A seguito di sopralluoghi presso le aziende, redigiamo e pianifichiamo Manuali HACCP di autocontrollo comprensivi di schede di registrazione realizzati su misura per ogni tipologia di attività.